​La Casa del Mobile d'Arte
Il buon Dio si nasconde nei dettagli
Ci vuole tempo, passione ed esperienza...
Credenza in radica
​​
Il fascino del legno
La radica di castagno, dall'elegantissimo colore ambrato, rende molto preziosa questa credenza del Settecento veneziano. La struttura in ciliegio massiccio è rivestita, anche sulla faccia interna delle ante, con un'impiallacciatura di radica dello spessore di 4-5 millimetri (da notare il disegno speculare della radica sulle due ante centrali). Le ante sono a tutta luce, come pure i cassetti a scomparsa. Il mobile è impreziosito da filetti intarsiati e leggeri intagli. I cassetti laterali si aprono grazie a una feritoia nascosta nel vano della credenza. La ferramenta in ferro battuto è stata realizzata ad hoc.
Bureau Luigi Filippo
​​
A regola d'arte
Questo bureau Luigi Filippo in noce massiccio è un buon esempio dell'attenzione costruttiva che caratterizza i mobili di Francesco Bonfante. Come si vede dalle venature sui fianchi del bureau e dei cassetti, tutte le tavole di noce sono state selezionate in modo che le venature siano disposte orizzontalmente. Questo non serve solo a evidenziare la bellezza del legno, ma anche a mantenere sotto controllo i suoi movimenti naturali.
Altri dettagli preziosi: le cornici dei cassettini in piuma di noce e i fianchetti del piano di lavoro che nascondono dei segreti.
.
Scrittoio inglese in mogano
​​
Slanciato e massiccio
L'alzatina con i fianchi degradanti, la curva arrotondata del dorso, le gambe sottili e slanciate, con zoccoli en cabriole stilizzati, conferiscono un'eleganza femminile e discreta a questo scrittoio inglese dell'Ottocento.
Tutto in mogano massiccio, come la sedia abbinata.
.
Fregio intagliato
​​
Lussuosamente classico
Un pannello in massello di noce con figure greco-romane intagliate a bassorilievo su fondo in oro zecchino. Un'opera unica, di grande effetto decorativo.
.