La Casa del Mobile d'Arte
Il buon Dio si nasconde nei dettagli
Ci vuole tempo, passione ed esperienza...
Credenza in radica
Il fascino del legno
La radica di castagno, dall'elegantissimo colore ambrato, rende molto preziosa questa credenza del Settecento veneziano. La struttura in ciliegio massiccio è rivestita, anche sulla faccia interna delle ante, con un'impiallacciatura di radica dello spessore di 4-5 millimetri (da notare il disegno speculare della radica sulle due ante centrali). Le ante sono a tutta luce, come pure i cassetti a scomparsa. Il mobile è impreziosito da filetti intarsiati e leggeri intagli. I cassetti laterali si aprono grazie a una feritoia nascosta nel vano della credenza. La ferramenta in ferro battuto è stata realizzata ad hoc.
Bureau Luigi Filippo
A regola d'arte
Questo bureau Luigi Filippo in noce massiccio è un buon esempio dell'attenzione costruttiva che caratterizza i mobili di Francesco Bonfante. Come si vede dalle venature sui fianchi del bureau e dei cassetti, tutte le tavole di noce sono state selezionate in modo che le venature siano disposte orizzontalmente. Questo non serve solo a evidenziare la bellezza del legno, ma anche a mantenere sotto controllo i suoi movimenti naturali.
Altri dettagli preziosi: le cornici dei cassettini in piuma di noce e i fianchetti del piano di lavoro che nascondono dei segreti.
.
Scrittoio inglese in mogano
Slanciato e massiccio
L'alzatina con i fianchi degradanti, la curva arrotondata del dorso, le gambe sottili e slanciate, con zoccoli en cabriole stilizzati, conferiscono un'eleganza femminile e discreta a questo scrittoio inglese dell'Ottocento.
Tutto in mogano massiccio, come la sedia abbinata.
.
Fregio intagliato
Lussuosamente classico
Un pannello in massello di noce con figure greco-romane intagliate a bassorilievo su fondo in oro zecchino. Un'opera unica, di grande effetto decorativo.
.